FRANCESCO MUTTI

Mi presento: ho sessant’anni, vivo e lavoro a Torino e sono un medico specializzato in Ostetricia e Ginecologia. In passato sono stato dirigente presso l’Ospedale Ostetrico e Ginecologico Sant’Anna e attualmente svolgo assistenza sanitaria di base come medico di famiglia. Lavoro che affianco all’attività di libero professionale del mio studio di ginecologia e a quella – più recente ma oggi prevalente -

di ricerca e trattamento nell’ambito della nutrizione e dei disturbi alimentari.

È infatti a quest’ultimo settore che mi sono particolarmente dedicato negli ultimi anni.  Durante la mia esperienza medica, sia come ginecologo sia come medico di medicina generale, riscontravo spesso la correlazione fra l’insorgere di diverse patologie e le cattive abitudini alimentari dei miei pazienti, causa di sovrappeso quando non addirittura di obesità.

Così alcuni anni fa ho innanzitutto deciso di frequentare il master in neuro-immuno-endocrinologia e nutrizione clinica dell’Università di Roma la Sapienza. Acquisite le necessarie competenze ho iniziato a occuparmi in termini sempre più ampi del problema, sviluppando delle terapie e iniziando a seguire sempre più pazienti.

A distanza di alcuni anni posso ormai parlare di centinaia di casi di cui mi sono occupato con ottimi risultati, non certo per merito di inesistenti “pozioni” miracolose, ma grazie all’applicazione di metodi sviluppati dalla scienza medica e alla prescrizione di rigidi regimi alimentari.